Quanto costa un gancio di traino?
Vediamo le fasi necessarie per installarlo, i costi del montaggio e del collaudo.
Vediamo le fasi necessarie per installarlo, i costi del montaggio e del collaudo.
Controllo della massa rimorchiabile su libretto (lettera O.1)
La cosa più semplice da verificare è la massa rimorchiabile della propria vettura, visionabile alla lettera O.1 della carta di circolazione.
Il numero riportato può dare un'idea delle possibilità trainanti del mezzo.
NB : se sul libretto, alla lettera O.1 non vi è alcuna dicitura, l'auto NON È IDONEA AL TRAINO.
Collaudo del Gancio di Traino.
Dopo l'installazione, per cominciare a trainare e per poter circolare legalmente, è necessario passare la prova del collaudo in motorizzazione civile o presso un'agenzia privata.
Effettuati questi tre passaggi, l'installazione del gancio di traino sarà aggiornata sul libretto di circolazione e vi permetterà di trainare in modo sicuro e legale.
Per quanto riguarda i costi, bisogna tenere in considerazione anche qui, tre elementi principali : fornitura, manodopera e costi di collaudo.
Da tenere a mente che i prezzi variano di auto in auto e quindi, l'unico modo per scoprire il prezzo esatto di un installazione è quello di chiamare allo 06/5582330.
1. FORNITURA
La tipologia del gancio di traino e la marca scelta, incidono notevolmente sul prezzo. Ad esempio :
FISSO : può costare da 150 a 200 euro,
ORIZZONTALE : da 200 a 300 euro,
VERTICALE : da 300 a 400 euro.
Per quanto riguarda il sistema elettrico del gancio di traino, necessario per poter ripetere le luci dell'auto, si hanno le seguenti opzioni :
Kit Elettrico con Centralina Universale : dai 100 ai 130 euro.
Kit Elettrico con Centralina Specifica : dai 150 ai 200 euro.
Kit Elettrico senza centralina : dai 40 ai 60 euro.
2. MANODOPERA
Il costo della manodopera varia in base all'automobile su cui installare il gancio di traino.
Di solito, le auto moderne, dove l'elettronica è più presente, hanno un costo maggiore dovuto al tempo necessario per effettuare i collegamenti del sistema elettrico del gancio e la relativa codifica se installata centralina specifica.
Il costo, generalmente, varia dai 150 ai 250 euro, compreso il lavoro elettrico di collegamento della presa 7 o 13 poli.
3. COLLAUDO
Per il collaudo, esistono due opzioni : Motorizzazione o Agenzia Privata.
Motorizzazione : il proprietario dell'auto deve recarsi presso l'ufficio della motorizzazione ed effettuare i versamenti necessari al pagamento delle tasse per il collaudo, dopodichè, bisogna aspettare la successiva data utile per lo svolgimento del collaudo (di solito circa 15-20 giorni dopo l'installazione). Costo circa 35,00€.
Agenzia Privata : questa modalità è la più comoda in quanto è possibile effettuare installazione e collaudo nello stesso giorno e le pratiche vengono svolte tutte dall'agenzia stessa. Costo da 110 a 170 €.